Esame posturale: Posturologo a Torre del Greco

INDICE

L’esame posturale consente di analizzare l’atteggiamento del nostro corpo nello spazio. Mediante l’esame posturale è possibile valutare i nostri movimenti, come i nostri muscoli reagiscono alla forza di gravità. Una postura scorretta può dar luogo a spiacevoli problemi come mal di testa, dolore cervicale e dolore alla schiena ed è dunque importante effettuare un’analisi della stessa per prevenire o curare tali sintomatologie. Presso Fisiolab a Torre Del Greco, grazie alle tecnologie di ultima generazione disponibile nel Centro, il paziente potrà individuare la causa del problema riscontrato in modo rapido ed efficace grazie alla professionalità del nostro staff.

Che cos’è l’esame posturale?

L’esame posturale può essere definito come un insieme di test atti ad individuare la causa del dolore dovuto ad errati atteggiamenti posturali. Una postura corretta infatti produce un benessere sia fisico che mentale in quanto consente di prevenire una serie di disturbi muscoloscheletrici ( dolore cervicale, dolore alla schiena, mal di testa, contratture, scoliosi, ipercifosi, ecc…). Ma cosa si intende per postura? La postura può essere definita come l’insieme di posizioni che vengono assunte dai vari segmenti corporei in posizione dinamica e statica per contrastare la forza di gravità e consentire così al nostro corpo di bruciare meno energie possibili mentre una determinata funzione viene svolta. In particolare essa è influenzata dal cosiddetto “sistema posturale”, ovvero una serie di fattori che vengono recepiti da alcune parti del nostro organismo e che vengono trasmesse al sistema nervoso. Il sistema posturale si compone di varie strutture del sistema nervoso, ma non solo centrale, anche periferico. Tra queste troviamo:

  • I muscoli;
  • L’occhio;
  • La cute;
  • L’orecchio interno;
  • Il piede;
  • Le articolazioni;
  • Lingua e sistema occlusale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

MAL DI SCHIENA?  DOLORE CERVICALE?  PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE?

scoliosi fisiolab torre del greco

MAL DI SCHIENA?
DOLORE CERVICALE? 
PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE?

Con l’esame posturale il fisioterapista va ad indagare come il nostro corpo si sposta nello spazio sulla base degli stimoli ricevuti durante la crescita, ovvero tutti quei fattori che riescono ad influenzare i nostri movimenti quotidiani come le scarpe che abbiamo indossato, bruxismo, interventi chirurgici subiti, lo sport praticato, stress, ecc…. Una volta individuata la causa mediante tale esame il fisioterapista indicherà il piano terapeutico più adatto alle esigenze del paziente.

Come si svolge l’esame posturale?

Il fisioterapista per effettuare l’esame posturale si avvale di strumentazioni ad alta tecnologia che consentono di valutare come il nostro corpo si muove nello spazio mantenendo il centro di gravità in una costante posizione di equilibrio. Prima di effettuare test mediante l’ausilio di apparecchiature il fisioterapista però dovrà effettuare un’anamnesi approfondita del paziente. In particolare lo specialista andrà ad indagare quelle che sono le abitudini lavorative, sportive, se il soggetto ha subito in precedenza interventi chirurgici, se soffre di ansia o di stress e da quanto tempo si è manifestato il dolore. Una volta elaborata l’anamnesi è possibile effettuare l’esame posturale vero e proprio utilizzando vari strumenti, tra questi:

  • Podoscopio: permette di valutare la forma e le caratteristiche dell’arco plantare quando il soggetto è in posizione eretta;
  • Pedana baropodometrica: consente di valutare a 360° le pressioni plantari in fase statica e dinamica;
  • Pedana stabilometrica: mediante tale pedana vengono analizzate le oscillazioni del copro in posizione eretta;
  • Cervical test: viene effettuato mediante un casco elettronico in grado di indagare sui movimenti di estensione, flessione, rotazione e flessione laterale.

postura corretta fisiolab torre del greco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Queste sono solo alcune delle strumentazioni di cui ci si può avvalere per effettuare l’esame posturale. Una volta individuate le cause che hanno portato il paziente ad assumere una postura scorretta il fisioterapista potrà elaborare un piano terapeutico in grado di prevenire o porre rimedio a mal di testa, dolore cervicale, dolore alla schiena, cefalee, ecc…Tra le possibili proposte terapeutiche troviamo:

  • L’utilizzo di ortesi plantari
  • Rieducazione vestibolare con cui stimolare il sistema propriocettivo;
  • Esercizi da svolgere a carico delle articolazioni temporo – mandibolari;
  • Ginnastica posturale, ecc…

Esame posturale presso Fisiolab a Torre Del Greco

In Fisiolab a Torre Del Greco troverete un team di professionisti pronti ad indagare le possibili cause della vostra postura scorretta. Grazie alle tecnologie di ultima generazione utilizzate nel Centro il paziente avrà la possibilità di prevenire o curare patologie come dolore cervicale, dolore alla schiena, mal di testa, scoliosi o ipercifosi mediante un esame posturale non invasivo che consentirà al medico di formulare il piano terapeutico più adatto alle vostre esigenze. Presso Fisiolab a Torre Del Greco il professionista, dopo un’approfondita indagine iniziale su quella che è la storia clinica del paziente e su quelle che sono le normali abitudini sportive, lavorative o quotidiane, individuerà la strumentazione più adatta per poter identificare la causa dei disturbi muscoloscheletrici presentati dal paziente. In caso di dolore cervicale, scoliosi, mal di testa, dolore alla schiena rivolgiti ai professionisti della salute e ritrova il benessere psico-fisico grazie ad un esame posturale.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO