Ginnastica Posturale a Torre del Greco

INDICE

La ginnastica posturale è una disciplina che aiuta a ristabilire l’equilibrio muscolare attraverso una serie di esercizi che consentono di migliorare la postura. I movimenti previsti dalla ginnastica posturale possono assolvere sia ad una funzione fisioterapica sia preventiva in quanto hanno lo scopo di rieducare il corpo umano ad assumere la giusta postura e ad eseguire movimenti corretti, andando così a ridurre il rischio di soffrire di mal di schiena, di dolore cervicale, di lombalgie o sciatalgie, di avere problemi alla colonna vertebrale, ecc…Presso Fisiolab a Torre Del Greco troverai professionisti che proporranno un approccio personalizzato in grado di consentire al soggetto di conoscere il proprio corpo e di modificare la propria postura.

Che cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale prevede una serie di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio del sistema muscolo – scheletrico. La finalità primaria della ginnastica posturale dunque consiste nel voler insegnare al soggetto quali siano i movimenti corretti da eseguire e quale tipo di postura tenere durante la giornata al fine di contrastare l’insorgere o porre rimedio a disturbi come dolore alla schiena, dolore cervicale, sciatalgie, lombalgie o altri problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale è una disciplina particolarmente adatta a coloro che conducono una vita sedentaria o sono costretti per lungo tempo a stare seduti per lavoro o per studio, in tutti questi casi infatti assumere una postura scorretta è molto comune e ciò può causare seri problemi alla nostra salute (mal di schiena, dolore cervicale, lombalgie, sciatalgie,ecc..). La ginnastica posturale si propone dunque di far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo al soggetto e di rallentare il processo di invecchiamento dei muscoli.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

MAL DI SCHIENA?  DOLORE CERVICALE?  PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE?

rimedi mal di schiena fisiolab torre del greco

MAL DI SCHIENA?  DOLORE CERVICALE?  PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE?

A cosa serve la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale consente di riequilibrare il corpo umano in modo tale da rinforzare il tono muscolare e l’elasticità dei tessuti mediante una serie di esercizi volti a migliorare la nostra postura. Ciò consentirà di scaricare in maniera coretta i pesi su determinate zone del corpo. In caso contrario si potranno riscontrare dolore cervicale, lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, ecc… La ginnastica posturale è adatta in caso di rigidità muscolare, causa di problemi alla colonna vertebrale, e a tutti coloro che presentino distorsioni curate male, protesi all’anca o hanno subito operazioni al menisco. In particolare la ginnastica posturale consente di agire sulla forza e la resistenza, mediante appositi esercizi aventi come scopo il training cardio-respiratorio e il rinforzo muscolare, e di agire sulla mobilità articolare e sull’elasticità muscolare tramite apposite mobilizzazioni articolari e di allungamento muscolare.

Come funziona la ginnastica posturale?

Mediamente una seduta di ginnastica posturale dura circa un’ora e mezza. Il professionista durante la seduta pone l’attenzione sulla muscolatura respiratoria e su quella antigravitaria e, grazie ad esercizi ripetuti lentamente, aiuta il paziente ad aumentare la consapevolezza dei movimenti e ad automatizzarli. Il numero di volte a settimana in cui sottoporsi ad una seduta di ginnastica posturale dipende dall’obiettivo concordato con il paziente. Inizialmente può essere prevista una sola seduta a settimana per poi operare un mantenimento costante caratterizzato da esercizi che vengono praticati giornalmente per pochi minuti. Nella fase iniziale è sconsigliato effettuare gli esercizi di ginnastica posturale autonomamente in casa in quanto, se non svolti in maniera corretta, potrebbero amplificare il problema riscontrato. Sarà l’operatore ad indicare al paziente il momento più adatto in cui sarà possibile svolgere gli esercizi in maniera autonoma in base al grado di apprendimento riscontrato nel soggetto.

come funziona la ginnastica posturale fisiolab torre del greco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Chi può beneficiare della ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è rivolta a soggetti di tutte le età. Nello specifico per i soggetti più anziani la ginnastica posturale consente di gestire l’invecchiamento fisiologico in quanto utile strumento di mantenimento della forza e dell’elasticità dei muscoli. Negli adulti consente di correggere eventuali posture scorrette dovute alle diverse tipologie di lavoro svolto. La ginnastica posturale negli adolescenti e nei bambini consente invece di far acquisire una maggiore consapevolezza della propria postura e del proprio corpo. In questo modo sarà possibile prevenire posture scorrette e altri disturbi dovuti a vizi posturali.

Ginnastica posturale presso Fisiolab a Torre Del Greco

L’operatore specializzato presso Fisiolab a Torre Del Greco, grazie alla professionalità acquisita negli anni e alla continua formazione, consentirà al paziente di ristabilire l’equilibrio muscolare mediante esercizi appositi. Grazie ai programmi personalizzati di ginnastica posturale elaborati dai professionisti di Fisiolab a Torre Del Greco sarà possibile correggere eventuali posture scorrette e rinforzare la muscolatura e l’elasticità dei tessuti, ritrovando il benessere.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO