Magnetoterapia e Campi Magnetici Pulsati
a Torre del Greco

La magnetoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico di campi magnetici pulsati a una determinata frequenza.  E’ una terapia fisica non invasiva e indolore. La magnetoterapia serve per rigenerare i tessuti e anche per un’azione antinfiammatoria e antalgica, la rigenerazione tessuti avviene con ripolarizzazione delle membrane cellulari, quindi c’è un miglioramento delle cellule che vengono sollecitate a rigenerarsi con un ricambio cellulare accelerato. La magnetoterapia con campi magnetici pulsati è indicata per: frattura ossea, dolore muscolare, dolore articolare, osteoporosi, ma anche per lesione della cartilagine articolare e fibromialgia.

Che cos’è la magnetoterapia?

La magnetoterapia è una terapia utilizzata in fisioterapia che sfrutta le onde elettromagnetiche di diversa entità e frequenza, per stimolare gli ioni positivi e negativi delle molecole dei nostri tessuti, accelerando i processi di riparazione tissutale, come ad esempio, la riparazione del tessuto osseo dopo una frattura, oppure diminuendo la componente infiammatoria o la componente algica, quindi il dolore.

La magnetoterapia può essere utilizzata in diversi modi, ad alta frequenza e a bassa frequenza.

La magnetoterapia con campi magnetici a bassa frequenza è utile in due circostanze: per rinforzare l’apparato scheletrico  e favorire l’assimilazione del calcio e proteggerlo dal problema dell’osteoporosi, oppure per la guarigione di una frattura ossea e stimolare la calcificazione ossea. Per quanto riguarda invece l’utilizzo della magnetoterapia con campi magnetici ad alta frequenza è particolarmente indicata quando c’è necessità di favorire la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione, con lo scopo finale di alleviare il dolore

DOLORE MUSCOLARE? DOLORE ARTICOLARE? SCOPRI L’AZIONE ANTINFIAMMATORIA DELLA MAGNETOTERAPIA

osteoporosi fisiolab torre del greco

A cosa serve la magnetoterapia pulsata?

Presso il nostro studio Fisiolab a Torre Del Greco, la magnetoterapia con campi magnetici pulsati, viene utilizzata in presenza di:

• frattura e ritardo di consolidamento osso;
  • osteoporosi;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • reumatismi articolari o dolore articolare;
  • artrite;
  • osteoartrite;
  • periartrite;
  • borsiti, talloniti, epicondilliti;
  • cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie;
  • lesione della cartilagine;
  • lesione cutanea venosa, piaga da decubito, piaga da ustione ed endema.

che cios'è la magnetoterapia fisiolab torre del greco

Come funziona la magnetoterapia presso Fisiolab ?

La magnetoterapia è molto utile soprattutto per trattare le affezioni del sistema osseo, il sistema osseo nelle profondità sotto l’epidermide, il derma i muscoli, vasi sanguigni e quindi difficilmente raggiungibile dalle tradizionali terapie fisiche.

La magnetoterapia, a differenza di altre terapie strumentali come la laserterapia, è l’unica terapia che può essere erogata anche sopra i vestiti anche sopra il gesso, perché si erano il campo elettromagnetico che penetra queste strutture, arrivando in profondità e condizionando il funzionamento del tessuto cutaneo, in questo caso del tessuto osseo. La magnetoterapia è in grado di orientare le cariche positive negative che ci sono ai lati della membrana cellulare ripristinando il corretto funzionamento della cellula, questo avviene posizionando il corpo del paziente all’interno di un solenoide, due semisfere che chiudono l’articolazione, la struttura, l’osso, tra di loro, ed erogano un campo elettromagnetico.

Presso il nostro centro Fisolab, la terapia con magnetoterapia a campi pulsati è molto semplice. Il fisioterapista inserirà nel macchinario il programma adatto in funzione della patologia.

come funziona la magnetoterapia fisiolab torre del greco

Il macchinario elaborerà i dati inseriti e verrà calibrato, questo passaggio è fondamentale per ottenere la generazione del campo magnetico. Una volta conclusa la calibratura, il fisioterapista o il terapeuta provvederà ad applicare i magneti e le fasce nella zona da trattare, infine quando i magneti sono in azione, l’intera apparecchiatura lavorerà in autonomia, senza la presenza del fisioterapista.

La durata di un trattamento di magnetoterapia può durare dai 20 ai 35 minuti, per ottenere un trattamento efficace è consigliabile che la seduta durasse almeno dai 30 ai 35 minuti.

Il numero di sedute previste per la magnetoterapia può dipendere soprattutto dalla patologia e dal paziente, ma un trattamento prevede un ciclo che va dalle 10 alle 30 sedute.

È opportuno precisare che non tutti possono usufruire del trattamento della magnetoterapia con campi magnetici pulsati; infatti, è controindicata a due categorie di persone: le donne incinte, in quanto i campi magnetici potrebbero causare delle anomalie nel feto, compromettendone il corretto sviluppo. La seconda categoria di persone che viene sconsigliato il trattamento con la magnetoterapia, sono i portatori di pacemaker o un defibrillatore cardio verter portatile, in quanto i campi magnetici prodotti potrebbero interferire con il corretto funzionamento del dispositivo elettronico, dedicato a controllare il ritmo del cuore.