Riabilitazione Neuromotoria a Torre del Greco

INDICE

La riabilitazione neuromotoria può essere definita come una branca della Riabilitazione che ha come obiettivo il recupero funzionale dei soggetti che presentano patologie neurologiche. La riabilitazione neuromotoria consente al paziente di incrementare tre tipi di autonomia: fisica, psicologica e mentale, fornendogli, nonostante la disabilità, un graduale reinserimento nella società. Tale tipo di riabilitazione può essere utilizzata sia a scopo preventivo, per evitare il declino delle funzioni in pazienti affetti da patologie croniche, sia dopo una fase acuta (ad esempio in caso di ictus). Presso Fisiolab a Torre Del Greco troverai professionisti specializzati in riabilitazione neuromotoria che elaboreranno un piano terapeutico adatto alle specifiche esigenze del paziente al fine di rendere quest’ultimo il più autonomo possibile

cos e la riabilitazione neuromotoria fisiolab torre del greco

Che cos’è la riabilitazione neuromotoria?

La riabilitazione neuromotoria è una tipologia di riabilitazione che consente di recuperare il controllo della deambulazione, del movimento degli arti e dell’equilibrio e di incrementare la forza  nei pazienti colpiti da patologie neurologiche. L’OMS definisce la riabilitazione neuromotoria come quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.” Tale tipo di riabilitazione consente al paziente di recuperare non solo il danno a livello funzionale causato dalla malattia neurologica, ma fornisce gli strumenti e le strategie idonee affinché il paziente riesca a conservare le restanti capacità funzionali. La riabilitazione neuromotoria è un tipo di riabilitazione a medio-lungo termine. Grazie alla riabilitazione neuromotoria pazienti affetti da malattie come Morbo di Parkinson, Ictus, Sclerosi multipla saranno dunque in grado di ritrovare autonomia fisica e psicologica che gli consentiranno di reinserirsi nella società.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

SCOPRI IL PIANO TERAPEUTICO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

a chi è rivolta la riabilitazione neuromotoria fisiolab torre del greco

SCOPRI IL PIANO TERAPEUTICO PIÙ, ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

A chi è rivolta la riabilitazione neuromotoria?

La riabilitaizone neuromotoria è rivolta a pazienti che presentino patologie neurologiche, ovvero che hanno subito danni al sistema nervoso centrale e periferico e che manifestano dunque difficoltà a svolgere normali azioni quotidiane come camminare, vestirsi o lavarsi. Nello specifico la riabilitazione neuromotoria è rivolta a pazienti affetti da:

  • Ictus;
  • Traumi midollari e grafici;
  • Tumori cerebrali;
  • Malattie degenerative come sclerosi multipla, SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e Morbo di Parkinson;
  • Neuropatie;
  • Patologie che colpiscono il midollo spinale.

Coloro che sono affetti da patologie a livello neurologico possono presentare, in base all’area del cervello interessata, problemi a livello cognitivo, a livello motorio o difficoltà nel linguaggio. La riabilitazione neuromotoria per tale motivo richiede un lavoro interdisciplinare, ovvero un equipe formata da diversi professionisti come il medico fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale, ecc.. Questo tipo di trattamento sinergico consentirà al paziente un più veloce recupero delle funzioni motorie e cognitive. Presso Fisiolab a Torre Del Greco il fisioterapista valuterà in maniera globale il tipo di patologia neurologica presentata dal paziente ed elaborerà il piano terapeutico che consentirà di rendere quest’ultimo più autonomo nelle normali attività quotidiane.

benefici riabilitazione neuromotoria fisiolab torre del greco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

In cosa consiste la riabilitazione neuromotoria?

Durante la prima visita il fisioterapista andrà ad individuare le problematiche principali che interessano il paziente, ovvero i limiti a livello cognitivo o di movimento che impediscono allo stesso di svolgere le normali azioni quotidiane come camminare o lavarsi. Successivamente il fisioterapista andrà ad analizzare la causa del deficit motorio che può manifestarsi mediante mancanza di equilibrio, mancanza di forza o di mobilità e sulla base dell’analisi effettuata proporrà il programma terapeutico di riabilitazione. Tale programma consiste in una serie di manipolazioni ed esercizi. Il fisioterapista durante le varie sedute andrà a monitorare gli eventuali progressi e, se necessario, rielaborerà il programma stilato per il paziente.

Riabilitazione neuromotoria: ecco perchè affidarsi a Fisiolab a Torre Del Greco

La riabilitazione neuromotoria presso Fisolab a Torre Del Greco prevede programmi specifici volti a correggere disturbi del linguaggio, motori e al recupero delle funzioni cognitive e di movimento. L’intervento terapeutico elaborato dal fisioterapista presso Fisiolab a Torre Del Greco verrà personalizzato in base alle specifiche esigenze del paziente dopo un’attenta valutazione delle criticità riscontrate nello stesso. Presso Fisiolab il fisioterapista, grazie alla professionalità acquisita negli anni e alla continua formazione, definirà assieme al paziente il percorso riabilitativo più idoneo.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO