Laserterapia a Torre del Greco

Presso il centro Fisiolab a Torre del Greco, si possono prenotare trattamenti di laserterapia Yag, ma per capire meglio questo trattamento bisogna spiegare in che cosa consiste la laserterapia.

La laserterapia è un trattamento utilizzato in fisioterapia, non invasivo, per trattare diverse condizioni muscoloscheletriche, molti non sanno che la parola Laser è un acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, in italiano consisterebbe nell’amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione. La laserterapia non emette suoni o vibrazione, ma neanche calore, è un tecnologia basata sull’emissione di luce. La laserterapia ha lo scopo di alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione  e accelerare la rigenerazione dei tessuti.

Che cos’è la laserterapia?

La laserterapia è una terapia fisica strumentale, molto utilizzata dal fisioterapista, che fa ricorso ad un particolare tipo di radiazione luminosa, detta appunto laser, per attivare mediante una biostimolazione, le difese naturali del nostro corpo, con l’obiettivo di ottenere degli effetti benefici sul paziente.

La laserterapia è indicata per la cura di:

• tendinite,
  • tendinopatie,
  • infiammazione del nervo sciatico
  • borsiti delle contartture muscolari
  • artrosi
  • lombalgia
  • sciatalgia
  • ernia del disco

SOFFRI DI SCIATALGIA? LOMBALGIA ?
NERVO SCIATICO INFIAMMATO?
SCOPRI LA LASERTERAPIA

sciatalgia fisiolab tporre del greco

SOFFRI DI SCIATALGIA? LOMBALGIA ?
NERVO SCIATICO INFIAMMATO?
SCOPRI LA LASERTERAPIA

Ma può essere utilizzata anche su traumi generali come:

• ulcere
  • distorsioni
  • stiramenti muscolari
  • borsiti

La laserterapia è indicata anche per trattamenti riabilitativi a seguito di traumi: dolore alla spalla, dolore al polso, dolore alla caviglia.

La laserterapia può essere integrata con altre terapie fisiche strumentali come la tecarterapia, ma anche con terapie manuali. La laserterapia può essere utilizzata anche come effetto antalgico con lo scopo di eliminare il dolore e combattere l’infiammazione. In campo fisioterapico, la laserterapia ha due funzioni antidolorifico e antinfiammatorio. In associazione alla kinesi e recupero funzionale nel percorso riabilitativo grazie all’azione sulla triade infiammazione- edema-dolore, con effetto analgesico, decontratturante ed antinfiammatorio: trauma contusivo, distorsione articolare, riabilitazione postchirurgica. Per la terapia del dolore nelle sindromi dolorose neuro irritative e muscolo fasciali: cervicalgia, lombalgia, trigger point.

In che consiste la terapia con laser yag presso Fisiolab?

Il laser Yag è un tipo di laser che ha una capacità di penetrazione di 5-6 cm che serve soprattutto per la stimolazione e riattivazione del metabolismo delle cellule con un effetto analgesico, ovvero diminuzione del dolore, antinfiammatorio con un aumento del flusso ematico, biostimolante con accelerazione del metabolismo cellulare con un aumento dei processi riparativi e di cicatrizzazioni, ed infine linfodrenante con conseguente riassorbimento dell’edema.

Il laser yag ha due modalità di applicazione: in modo pulsato che ha un effetto antidolorifico, oppure continuo questa modalità ha maggiore effetto antinfiammatorio, ed il paziente sentirà un leggero calore.

Durante le sedute presso la Fisiolab, generalmente vengono utilizzate entrambe le modalità in modo tale da garantire la migliore risoluzione della sintomatologia. Il laser Yag consente al paziente di intraprendere un percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo fin dalle prime sedute. Un trattamento rapido, sicuro e indolore con benefici immediati, i principali campi in cui si applica il laser yag sono:

• Periartite scapolo-omerale
  • Edema ed ematomi
  • Artrosi delle spalle, anche e ginocchia
  • Traumi dovuti allo sport
  • Borsite
  • Tendinite
  • Gomito del tennista
  • Strappi e lesioni muscolari
  • Contratture
  • Dolore al tallone
  • Cervicalgie

che cos'è la laserterapia fisiolab torre del greco

Come si svolge una seduta di laserterapia yag presso Fisiolab?

Durante una seduta di laser yag presso la Fisolab, il paziente ed il fisioterapista saranno muniti gli occhiali protettivi per evitare i rischi di lesione agli occhi dovuti appunto dal laser. Durante il trattamento il fisioterapista può monitorare il grado di stimolazione dei tessuti, regolare le impostazioni del laser. La seduta di laser yag non è invasiva e può essere eseguita con una frequenza giornaliere, qualora la patologia ne necessita, oppure può essere eseguita per 3 volte a settimana.

Per avere un’ottima efficacia dei trattamenti sono consigliabili 5-10 sedute, possono essere ripetute anche a distanza di tempo, nel caso in cui la gravità della lesione lo richieda, in alcuni casi il laser yag può essere utilizzato in combinazione di altri strumenti come la tecarterapia o anche con trattamenti manuali. Il fisioterapista durante il ciclo di trattamento valuterà in base alle risposte del paziente come procedere per il raggiungimento del processo di guarigione.

La laserterapia in generale come abbiamo già detto è indolore, sicuro e non invasivo ma ci sono alcune categorie di persone a cui è controindicato: soggetti affetti da epilessia, pazienti oncologici, portatori di pacemaker e donne incinte.