Massoterapia: Massoterapista a Torre del Greco

La massoterapia è un massaggio terapeutico che viene eseguito mediante le mani e che interessa i tessuti molli e connettivali del corpo. Viene definita come una tecnica riabilitativa e preventiva in quanto, mediante il massaggio, è possibile prevenire alcune malattie che interessano l’apparato muscolo – scheletrico o in grado di ripristinare il normale tono muscolare. La massoterapia è particolarmente indicata per soggetti che presentano dolori causati ad esempio da una postura scorretta, traumi o stress. Mal di schiena, dolore cervicale, ritenzione idrica? Rivolgiti a Fisiolab a Torre Del Greco. Presso il nostro Centro il fisioterapista esperto in massoterapia individuerà la tecnica di massaggio terapeutico più adatto alle vostre esigenze.

Cos’è la massoterapia?

La massoterapia può essere definita come un insieme di tecniche di massaggio svolte dal fisioterapista utilizzando le mani che interessano i tessuti connettivali e i muscoli. La massoterapia ha origini antiche, venne ideata infatti all’inizi dell’800 dal fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling, considerato il padre fondatore del “massaggio svedese” ( una tecnica di massaggio da cui poi sono stati ricavati i principi della massoterapia). Obiettivo principale della massoterapia è quello di apportare un maggiore benessere all’apparato muscolo-scheletrico, ma anche altri apparati del nostro organismo possono trarre beneficio da tale tecnica di massaggio terapeutico: il sistema linfatico, i vasi sanguigni, le terminazioni nervose di tipo motorio,ecc… Gli effetti benefici della massoterapia si ottengono grazie al calore che viene prodotto dalle mani a contatto con la pelle del nostro corpo durante il massaggio. Questo calore è in grado di produrre benessere fisico in quanto stimola la produzione di endorfine tramite l’eliminazione delle tossine e una maggiore vasodilatazione. In base alla tecnica di massoterapia utilizzata il massaggio può essere effettuato utilizzando l’intera mano, solamente i gomiti, le dita o le nocche.

MAL DI SCHIENA?  DOLORE CERVICALE?
SOFFRI DI RITENZIONE IDRICA?

MAL DI SCHIENA?
DOLORE CERVICALE?
SOFFRI DI RITENZIONE IDRICA?

La massoterapia, grazie al contatto delle mani con la nostra epidermide, è in grado di ridurre lo stress e la fatica, di migliorare la vascolarizzazione, aiuta a rilassare i muscoli in seguito ad una prestazione sportiva e ad aumentare l’elasticità della pelle. Nello specifico la massoterapia è indicata in caso di:

• Dolore cervicale;
  • Mal di schiena;
  • Dolore al collo;
  • Rigidità muscolare;
  • Contratture muscolari;
  • Lombalgia;
  • Disturbi che interessano il sistema linfatico o circolatorio;
  • Spasmi muscolari
  • Ritenzione idrica;
  • cellulite

Questa tipologia di massaggio terapeutico consente anche di migliorare il benessere psichico. In particolare consente di ridurre stress, ansia e il senso di fatica nei soggetti sportivi.

Tecniche di massoterapia

Esistono diverse tecniche di massoterapia:

• Impastamento: con questa tecnica il fisioterapista va a pinzare e sollevare i muscoli del soggetto andando a pressare il pollice verso le altre dita della mano. É chiamata impastamento in quanto il movimento prodotto dal terapeuta ricorda la tecnica che viene utilizzata per impastare il pane.
  • Frizione: si tratta di uno sfregamento durante il quale le mani del terapeuta sono continuamente a contatto con la pelle. Tale manovra consente di agire sugli strati superficiali, ma anche più profondi della pelle.

massaggio terapeutico fisiolab torre del greco

• Pressione: viene eseguito pizzicando la pelle; consente di migliorare la circolazione sanguigna e di riassorbire edemi.
  • Percussione: vengono effettuati picchettamenti sulla pelle brevi e rapidi mediante le dita della mano, del bordo delle mani e con le mani poste a coppetta. Tale tecnica consente di migliorare il metabolismo muscolare e di stimolare il sistema nervoso.
  • Sfioramento: tale tecnica viene utilizzata in apertura e chiusura della seduta e viene effettuata facendo scivolare le mani sulla pelle senza esercitare nessuna pressione.
  • Sfregamento: a differenza dello sfioramento, in questo caso il terapeuta esercita una maggiore pressione sulla pelle.
  • Vibrazione: sull’area da trattare vengono eseguiti rapidi movimenti laterali, molto simili a tremolii.

Massoterapia presso Fisiolab a Torre Del Greco

Presso Fisiolab a Torre Del Greco troverete professionisti specializzati in massoterapia che individueranno il percorso riabilitativo più adatto alle vostre esigenze. Verranno utilizzate le varie tecniche di massaggio in grado di alleviare dolore cervicale, mal di schiena, contratture muscolari, rigidità muscolare, ecc… In Fisiolab il professionista, dopo un’attenta analisi delle problematiche riscontrate nel paziente, elaborerà il piano terapeutico specifico che consentirà di ripristinare il normale tono muscolare e di incrementare il vostro benessere psicofisico.