Riabilitazione Respiratoria a Torre del Greco

La fisioterapia respiratoria è una branca della medicina che prevede specifiche tecniche che consentono al paziente di recuperare le normali funzioni respiratorie compromesse a causa di malattie respiratorie. La riabilitazione respiratoria è particolarmente indicata per soggetti affetti da enfisema polmonare, asma bronchiale, fibrosi cistica, fibrosi polmonare, ecc.. . Presso Fisiolab a Torre Del Greco il paziente avrà la possibilità di ripristinare le funzioni respiratorie grazie alle moderne tecniche messe a disposizione dalla riabilitazione respiratoria e mediante programmi terapeutici personalizzati.

Che cos’è la riabilitazione respiratoria?

La riabilitazione respiratoria viene definita come un percorso terapeutico basato sull’esecuzione di un costante esercizio fisico e viene inquadrata in un contesto multidisciplinare in cui il fisioterapista respiratorio viene affiancato da un medico pneumologo. In particolare viene definita dall’ European Respiratory Society e dall’ American Thoracic Society come “Un intervento globale e multidisciplinare basato sull’evidenza, rivolto a pazienti affetti da malattie respiratorie croniche, che sono sintomatici e spesso limitati nelle attività della vita quotidiana. Integrata nel trattamento individuale del paziente, la RR ha lo scopo di ridurre i sintomi, ottimizzare lo stato funzionale, aumentare la partecipazione e ridurre il consumo di risorse sanitarie attraverso la stabilizzazione o il miglioramento della malattia“. La riabilitazione respiratoria prevede specifici esercizi da effettuare regolarmente e un programma di allenamento avente come scopo la gestione dei disturbi dovuti alla disfunzione respiratoria. Le manovre esterne che vengono messe in atto dal fisioterapista respiratorio riguardano la percussione del torace, la vibrazione e il drenaggio posturale. Obiettivo della riabilitazione respiratoria è quello di consentire al paziente di tornare a svolgere le normali azioni quotidiane. In particolare tale disciplina consente di:

• Disostruire le vie aeree;
  • Limitare la dispnea;
  • Incrementare la resistenza allo sforzo.

SOFFRI DI FIBROSI CISTICA O POLMONARE?
ENFISEMA POLMONARE O ASMA?

problemi respiratori fisiolab torre del greco

SOFFRI DI FIBROSI CISTICA O POLMONARE?
ENFISEMA POLMONARE O ASMA?

A chi è rivolta la riabilitazione respiratoria?

La riabilitazione respiratoria è indicata per tutti i pazienti affetti da malattie respiratorie che causano una perdità di autonomia in grado di ridurre drasticamente la qualità della vita del soggetto. Tali malattie possono essere suddivise in due gruppi:

• Restrittive: ovvero le malattie respiratorie che causano una diminuzione della distendibilità polmonare. Rientrano in questo gruppo l’obesità, distrofie muscolari, malattie nueromuscolari, ipercifosi dorsale, scoliosi gravi e silicosi.
  • Ostruttive: ovvero le malattie respiratorie che tendono ad ostruire il flusso respiratorio.Si tratta di patologie che causano difficioltà respiratorie soprattutto nella fase espiratoria in quanto si è in presenza di una maggiore estendibilità e perdita di elasticità polmonare. Rientrano in questo gruppo patologie come l’enfisema polmonare, asma bronchiale, BPCO, bronchiectasie,ecc…

Il fisioterapista presso Fisiolab a Torre Del Greco, sulla base della malattia respiratoria riscontrata, elaborerà il piano terapeutico più adatto alle esigenze del paziente.

cos'è la riabilitazione respiratoria fisiolab torre del greco

Come funziona la riabilitazione respiratoria?

Durante la prima seduta il fisioterapista effettuerà un’anamnesi del paziente al quale verranno chieste informazioni riguardanti eventuali patologie pregresse, stile di vita e sulla storia familiare. Successivamente verrà valutato il quadro clinico respiratorio andando ad indagare i sintomi della malattia respiratoria come tosse, dispnea, dolore toracico, ecc.. Per pianificare l’allenamento il fisioterapista avrà bisogno di valutare il grado di dispnea e di disabilità e per far ciò si avvale di due strumenti:

• 6MWT: durante il test il paziente dovrà camminare per 6 minuti consecutivi in un corridoio lungo 20 metri facendo avanti e indietro. Consente di calcolare la distanza massima che il paziente è in grado di percorrere.
  • Shuttle test: mediante una camminata in piano verrà misurata la tolleranza allo sforzo. La velocità ed il ritmo da tenere verranno modificati in base a dei segnali acustici.

Sulla base dei dati riscontrati il fisioterapista adotterà la tecnica di riabilitazione respiratoria più adatta alle esigenze del paziente. La tecnica più utilizzata è il drenaggio posturale e la percussione del torace la quale viene facilitato il drenaggio delle secrezioni da un lobo o segmento di polmone. Ciò avviene facendo ruotare il paziente al quale vengono dati dei piccoli colpi con le mani posizionate a coppa.

Riabilitazione respiratoria presso Fisiolab a Torre Del Greco

In Fisiolab a Torre Del Greco il fisioterapista utilizza le più moderne tecniche di riabilitazione respiratoria tramite le quali il paziente potrà ridurre e controllare i sintomi della malattia respiratoria. In Fisiolab i professionisti operano in un’ottica multidisciplinare avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia che consentono di offrire un servizio di altissima qualità. Il fisioterapista, dopo aver effettuato una valutazione completa del paziente, elaborerà un programma terapeutico specifico che consentirà al paziente di migliorare le proprie funzioni respiratorie.