Metodo Mèzierés a Torre del Greco

Il Metodo Mézières è una tecnica di rieducazione posturale che ha come obiettivo quello di ripristinare la simmetria del nostro corpo mediante la correzione degli squilibri muscolari. Il Metodo Mézières dunque consente di riportare i muscoli del paziente alla loro lunghezza originaria con lo scopo di ridurre il dolore dovuto a tali squilibri muscolari mediante una maggiore libertà di movimento. Presso Fisiolab, fisioterapia e riabilitazione a Torre Del Greco, grazie all’esperienza acquisita negli anni dal fisioterapista, il paziente potrà usufruire di questa tecnica riabilitativa di eccellenza e recuperare uno stato di benessere generale.

Origini del Metodo Mézières

Il Metodo Mézières nacque in Francia nel 1947 grazie a Françoise Mézières, da qui il nome della tecnica riabilitativa. Fisioterapista nata nel 1909, nel 1947 iniziò a studiare e ad interessarsi alle cause degli squilibri che interessano la nostra muscolatura fino ad arrivare alla definizione del metodo. Quest’ultimo venne presentato però solo nel 1967 presso il Centro Omeopatico di Francia e sette anni dopo venne creato il Centro Mézières a Saint – Mont.

Secondo Françoise Mézières tre sono i concetti fondamentali alla base del Metodo Mézières:

• Il movimento è vita, tutte le strutture anatomiche sono in movimento, in continua relazione l’ una con le altre;
  • É la struttura a determinare l’azione;
  • L’ omeostasi che è la capacità del sistema di trovare costantemente l’ equilibrio e di ripararsi.

metodo mezieres fisiolab torre del greco

Che cos’è il Metodo Mézières

Il Metodo Mézières è una terapia riabilitativa che ha come scopo quello di ristabilire la simmetria corporea mediante tecniche che consentono di recuperare la lunghezza e l’elasticità originaria dei gruppi muscolari ipertonici e, allo stesso tempo, di poter rafforzare quelli ipotonici. Il concetto centrale del Metodo Mézières è racchiuso nella frase” spesso l’origine del problema che affligge le persone è lontano dalla zona di manifestazione”. Per capire meglio questo principio pensiamo ad un soggetto che presenti ad esempio una microlesione ad un dito del piede. Inevitabilmente tenderà ad assumere una diversa postura mentre compie dei passi spingendo il corpo a doversi riadattare per poter continuare a svolgere le sue normali funzioni deambulatorie. Questo riadattamento però potrebbe comportare altri disturbi come dolore al ginocchio, dolore questo percepito dal soggetto contrariamente a quello della microlesione. Si è spinti a pensare dunque che il problema interessi il ginocchio, ma in realtà è dovuto alla microlesione non curata e che nel tempo ha spinto il nostro corpo inconsciamente ad assumere una diversa postura. Attraverso il Metodo Mézières il paziente viene sottoposto ad una valutazione generale con lo scopo di ricercare le contratture che causano il problema riscontrato.

MAL DI SCHIENA? DOLORI ALLE ARTICOLAZIONI? PERDITA DI ELASTICITÀ MUSCOLARE?

A chi è rivolto il Metodo Mézières?

Il Metodo Mézières è rivolto a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, presentano perdita di elasticità muscolare, dolori alle articolazioni, ecc… Nello specifico i campi di interesse del Metodo Mézières riguardano:

• patologie ortopediche vertebrali (scoliosi, ernia, dorso curvo, sciatalgia, ecc…);
  • patologie articolari ( artrosi, gonartrosi, periartrite, ecc…);
  • patologie muscolari ( mialgie, lombalgie, torcicollo,ecc..):
  • patologia dismorfica ( piede piatto, piede cavo, ginocchia valghe,ecc.)

Il Metodo Mézières è rivolto però anche a coloro che non presentano patologie e vogliano mantenere uno stato di benessere generale grazie ad una più approfondita conoscenza del proprio corpo. Tale Metodo può interessare i bambini a partire dai 7/8 anni e trovare applicazione fino alla terza età, in quest’ultimo caso è molto indicato per ridurre rigidità artcolari, dolori reumatici o artrosi.

mezieres fisiolab torre del greco

Benefici Metodo Mézières

Il fisioterapista, mediante test specifici riguardanti determinate zone del nostro corpo, va ad individuare i possibili blocchi articolari causa delle tensioni alle catene muscolari. Una volta individuati i blocchi il medico elaborerà il piano terapeutico specifico in cui verrà indicato il numero di sedute necessarie ed indicherà quali strumenti terapeutici sarà necessario utilizzare. Grazie al percorso di riabilitazione previsto dal Metodo Mézières il paziente prenderà, seduta dopo seduta, coscienza del proprio corpo e del suo funzionamento, andando a corregere posture scorrette  che causano il dolore. Il Metodo Mézières consta di numerosi esercizi volti a ristabilire la naturale lunghezza delle catene muscolari. Ogni giorno infatti le normali attività motorie svolte dall’uomo producono un progressivo accorciamento di vari muscoli e tale accorciamento produce delle modifiche alla nostra struttura e postura. Il Metodo Mézières, grazie al mantenimento delle posizoni per un lungo lasso di tempo e alla respirazione mediante diaframma, aiuterà a corregere la postura e a ridurre così il dolore in fase acuta. Attuare la terapia riabilitativa prevista dal Metodo Mézières a scopo di mantenimento ogni due settimane o una volta al mese, dopo essersi sottoposti al trattamento, consentirà di evitare recidive. Il paziente potrà avvertire stanchezza o debolezza dopo la seduta a causa del tempo prolungato in cui le posizioni dovranno essere assunte, ma successivamente potrà riscontrare una sensazione di benessere.

Metodo Mézières presso Fisiolab a Torre Del Greco

Presso il nostro studio di fisioterapia e riabilitazione a Torre Del Greco il paziente verrà sottoposto ad un analisi approfondita per conoscere lo stato di salute attuale, inoltre verranno richieste informazioni riguardanti la storia clinica dello stesso. Il tutto al fine di elaborare il piano terapeutico più adatto alle specifiche esigenze del paziente. Nello studio Fisiolab, fisioterapia e riabilitazione a Torre Del Greco, il medico durante la prima seduta effettuerà infatti una valutazione posturale del paziente andando a ricercare tensioni e squilibri muscolari. Ogni seduta successiva sarà personalizzata, adattata alla persona che richiede il trattamento terapeutico. Grazie alla professionalità acquisita negli anni e la formazione continua, il fisioterapista presso Fisiolab, fisioterapia e riabilitazione a Torre Del Greco, condurrà il paziente verso uno stato di benessere fisico generale.