Terapia ad ultrasuoni
a Torre del Greco

La terapia ad ultrasuoni è un mezzo fisico che viene utilizzato da molti anni presso la Fisiolab a Torre del Greco, per avere effetti di vario tipo su diversi distretti corporei. La terapia ad ultrasuoni è un tipo di apparecchiatura che consiste in un generatore che poi trasforma degli impulsi elettrici in impulsi meccanici, penetra i tessuti e permette di ottenere un micromassaggio dall’effetto antalgico per combattere il dolore e antigonfiore, ha diversi effetti benefici, biostimolante cellulare ed un effetto rilassante sulle strutture muscolari. È una terapia indolore e non invasiva al pari di altre terapie strumentali quali la tecarterapia, può essere impiegata da sola o in combinazione con altre terapie riabilitative. La terapia ad ultrasuoni viene utilizzata per la cura di varie forme di alcuni tessuti connettivi, tra cui: borsiti, lesioni legamentose, strappi muscolari, tendiniti, artrosi.

Che cos’è l’ultrasuonoterapia?

La terapia ad ultrasuoni è un trattamento utilizzato da fisioterapisti o terapisti per alleviare il dolore e promuovere la guarigione dei tessuti.

Sebbene la terapia ad ultrasuoni non sia efficace per tutte le condizioni di dolore cronico, può aiutare a ridurre il dolore se si dispone di una delle seguenti condizioni: osteoartrite, sindrome del dolore miofasciale, borsite, sindrome del tunnel carpale, distorsioni e stiramenti. Il trattamento con ultrasuonoterrpia è indolore e non invasiva, il fisioterapista selezionerà una piccola superficie su cui lavorare per un periodo compreso tra cinque e dieci minuti. Viene applicato un gel sulla testa del trasduttore o sulla pelle, che aiuta le onde sonore a penetrare uniformemente nella pelle. Durante il trattamento di ultrasuonoterapia, il fisioterapista sposterà continuamente la testa del trasduttore sopra e intorno all’area selezionata. Alcune persone avvertono una leggera pulsazione durante la terapia ad ultrasuoni, mentre altre possono avvertire un leggero calore nella pelle. Non sorprenderti, tuttavia, se non senti nulla, a parte il gel freddo sulla pelle. Se l’area da trattare fosse particolarmente sensibile al tatto, potresti provare disagio al passaggio della testa del trasduttore. La terapia ad ultrasuoni, tuttavia, non è dolorosa.

SOFFRI DI ARTROSI? BORSITE O TENDINITE?
COMBATTI IL DOLORE CON GLI ULTRASUONI

strappi muscolari fisiolab torre del greco

SOFFRI DI ARTROSI? BORSITE O TENDINITE?
COMBATTI IL DOLORE CON GLI ULTRASUONI

A cosa serve l’ultrasuonoterapia?

La terapia ad ultrasuoni è un’elettroterapia utilizzata negli studi fisioterapici da molti anni. Viene utilizzato principalmente per il suo effetto non termico dove le onde sonore ad alta frequenza causano vibrazioni e movimento dei fluidi cellulari.  La terapia ad ultrasuoni è una tecnica di trattamento sicura e innocua. Il fisioterapista qualificato si assicurerà che sia una tecnica appropriata per te e ne discuterà con te

I vantaggi proposti dalla terapia ad ultrasuoni includono il miglioramento del tasso di guarigione di alcuni tessuti molli. Aumentare il flusso sanguigno in un’area per accelerare il tempo di risoluzione del processo infiammatorio, stimolare la produzione di collagene (la principale proteina di tendini e legamenti) durante la guarigione dei tessuti.

La terapia ad ultrasuoni viene utilizzata per curare:

• Artrosi
  • Tendiniti
  • Morbo di Dupuytren
  • Cicatrici ad evoluzione cheloidea
  • Aderenze post-chirurgiche
  • Nevralgie
  • Sciatalgie
  • Ritardi di consolidazione
  • Lesioni muscolari
  • Nevriti
  • Periartrite
  • Tenosinoviti
  • Epicondiliti
  • Conflitto sub-acromiale della spalla ecc.

a cosa serve la terapia ad ultrasuoni fisiolab torre del greco

In linea generale, gli ultrasuoni non devono essere mai applicati in caso di:

• Osteoporosi ad alto turnover;
  • Presenza di protesi articolari;
  • Presenza di frammenti metallici;
  • Vene varicose;
  • Flebiti e tromboflebiti;
  • Presenza di pacemaker;
  • Arteriopatie obliteranti;
  • Emorragie;

Con la terapia ad ultrasuoni, le onde create dagli ultrasuoni creano differenze di pressione nei fluidi tissutali, che portano alla formazione di bolle. Quando queste bolle interagiscono con oggetti solidi, scoppiano e creano onde d’urto. Queste onde d’urto possono essere utilizzate in molti modi, ad esempio abbattendo i calcoli renali e rendendoli più facili da rimuovere. Gli ultrasuoni sono un modo efficace per trattare il gonfiore di muscoli, articolazioni e legamenti.

Gli ultrasuoni possono essere usati per trattare una vasta gamma di problemi di salute. Ma è più comunemente usato per risolvere problemi nel tessuto muscolare. L’effetto riscaldante degli ultrasuoni aiuta a guarire il dolore muscolare e riduce l’infiammazione cronica.‌

Gli ultrasuoni aiutano anche i fluidi tissutali a fluire meglio, il che significa che più linfa passa attraverso i tessuti. La linfa è un fluido importante che trasporta i globuli bianchi in tutto il corpo. Quindi, in questo modo, gli ultrasuoni aiutano le cellule danneggiate a combattere le infezioni e a guarire più velocemente.

La fisioterapia ad ultrasuoni ha molti vantaggi:

La procedura è generalmente indolore e facile da eseguire. Rimarrai sveglio durante l’intero processo senza bisogno di anestetici o antidolorifici.

• Gli ultrasuoni terapeutici non hanno effetti dannosi
  • La terapia aiuterà ad alleviare il dolore corporeo nelle zone colpite
  • La terapia fisica ad ultrasuoni non è invasiva; quindi, è più sicuro di altri metodi.