Massaggio Terapeutico a Torre del Greco

Il massaggio terapeutico o massoterapia prevede la manipolazione dei tessuti molli del corpo umano al fine di tonificare i tessuti o rilassare la muscolatura. Il massaggio terapeutico o massoterapia è senza dubbio la più antica forma di terapia fisica atta ad alleviare dolori muscolari. Non sempre però è possibile sottoporsi ad un massaggio terapeutico, può capitare infatti che il paziente presenti determinate condizioni di salute a causa delle quali non è possibile sottoporsi alla manipolazione dei tessuti. É fondamentale quindi rivolgersi a fisioterapisti esperti. Fisiolab a Torre Del Greco mette a disposizione dei propri clienti professionisti con esperienza pluriennale esperti in massaggio terapeutico.

Che cos’è la massoterapia?

É possibile affermare che già nell’antica Grecia si facesse ricorso al massaggio terapeutico o massoterapia per poter alleviare i dolori muscolari derivanti dalle attività svolte quotidianamente. Nel corso dei secoli le manipolazioni manuali vennero riconosciute in campo medico fino a rappresentare oggi una delle principali tecniche terapeutiche che il fisioterapista può adottare in determinati percorsi riabilitativi. La massoterapia utilizza il calore prodotto dal contatto delle mani con la pelle del nostro corpo per stimolare il sistema circolatorio e linfatico andranno a generare benessere fisico. La stimolazione di tali sistemi infatti produce una vasodilatazione, la quale a sua volta stimola la produzione di endorfine che hanno un’attività analgesica molto importante. Il massaggio terapeutico consente dunque di alleviare dolori in diverse parti del corpo causati da stress, una cattiva postura, traumi, ecc….

SCOPRI LA PIÙ ANTICA FORMA DI TERAPIA FISICA ATTA AD ALLEVIARE I DOLORI MUSCOLARI

dolori muscolari fisiolab torre del greco

Tecniche di massaggio terapeutico

Esistono diverse tecniche da poter applicare per effettuare un massaggio terapeutico. In base alla tipologia di problema presentato dal paziente il fisioterapista applicherà una o più tecniche del massaggio terapeutico:

• Sfioramento: il fisioterapista mediante questa tecnica sfiora la cute del soggetto senza esercitare pressione;
  • Sfregamento: il fisioterapista esercita una lieve pressione sulla cute;
  • Frizione: il fisioterapista in questo caso sfrega l’epidermide andando ad agire sia sui tessuti profondi sia su quelli più superficiali;
  • Impastamento: il fisioterapista “pinza” la pelle e i muscoli del paziente sollevandoli e spostandoli in modo trasversale;
  • Pressione: mediante questa tecnica si ottiene un miglioramento della circolazione e il riassorbimento degli edemi andando a pizzicare la pelle.

tecniche massaggio terapeutico fisiolab torre del greco

Benefici massaggio terapeutico

Moltissimi sono i benefici che può apportare il massaggio terapeutico. In primo luogo svolge una funzione decontratturante, rilassante ed antinfiammatoria. Il massaggio terapeutico aiuta a ridurre lo stress andando a regolare l’attività ormonale, ovvero la produzione di ormoni come le endorfine e il cortisolo, particolarmente dannosi per il nostro sistema immunitario. Come già detto in precedenza, il massaggio terapeutico migliora la circolazione e stimola il sistema linfatico, favorisce il rilassamento dei muscoli e migliora la digestione. Il massaggio terapeutico può sicuramente essere definito come uno degli strumenti terapeutici più funzionali che siano mai esistiti. Tale tipo di massaggio è universale ed in grado di produrre effetti su pazienti colpiti da malattie neurologiche come paralisi, stress, spasticità, insonnia, ecc….

Controindicazioni massaggio terapeutico

Vi sono situazioni in cui non è però possibile sottoporsi alle manipolazioni previste dal massaggio terapeutico.  Per poter effettuare un massaggio terapeutico in totale sicurezza è dunque necessario conoscere se il soggetto sia affetto da determinate patologie o presenti particolari condizioni di salute tali da non consentire la manipolazione dei tessuti. In particolare il massaggio terapeutico non può essere effettuato nei seguenti casi:

• Lesioni o traumi ai tessuti: quando eventi traumatici provocano la rottura dei tessuti il massaggio terapeutico non può essere effettuato in quanto vi è il rischio di accentuare i processi infiammatori e la gravità della lesione. É dunque fondamentale attendere che i tessuti si riparino. In particolare il massaggio terapeutico non può essere effettuato in presenza di ferite non rimarginate, ecchimosi, edemi, ecc..;
  • Febbre: in questo caso è controindicato perché il massaggio terapeutico inevitabilmente produce un aumento della temperatura locale;
  • Infiammazioni: in presenza di quest’ultime il massaggio, andando ad aumentare la circolazione sanguigna, accentuerebbe i sintomi propri dell’infiammazione;
  • Neoplasie: le manipolazioni che caratterizzano il massaggio terapeutico, andando a incidere sulla circolazione linfatica, potrebbero causare la diffusione di metastasi nel corpo del paziente.
  • Insufficienza renale: il massaggio terapeutico in questo caso potrebbe provocare una perdita di sostanze proteiche e agevolare la diuresi;
  • Varici e flebiti: in questi casi le manipolazioni potrebbero causare un distacco di un trombo e portare ad una trombosi, ma il massaggio va evitato anche in presenza di debolezza vascolare o situazioni varicose.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui non è possibile sottoporsi ad un massaggio terapeutico. Conoscere le reali condizioni di salute del paziente è dunque fondamentale per poter effettuare le manovre in maniera efficace e non dannosa.

Benefici massaggio terapeutico fisiolab torre del greco

Massaggio terapeutico presso Fisiolab a Torre Del Greco

Rivolgersi a Fisiolab a Torre Del Greco vuol dire affidarsi ad un centro di riabilitazione con anni di esperienza specializzato in fisioterapia. Il fisioterapista in Fisiolab a Torre Del Greco, dopo aver valutato lo stato di salute generale del paziente, indicherà il tipo di massaggio terapeutico da adottare per effettuare un percorso rieducativo completo. Grazie alla professionalità acquisita negli anni e al continuo aggiornamento i professionisti presso Fisiolab a Torre Del Greco aiuteranno il paziente a ridurre o eliminare definitivamente i dolori muscolari manifestati mediante manipolazioni la cui efficacia è scientificamente provata. Richiedi informazioni sui nostri massaggi terapeutici o richiedi un appuntamento con i nostri professionisti, saremo ben lieti di esservi d’aiuto.