Tecarterapia a Torre del Greco

Il centro Fisiolab specializzato in fisioterapia e riabilitazione si trova a Torre del Greco. In questa sezione parleremo della tecarterapia, sono moltissimi i pazienti che la richiedono.

L’uso della tercarteria è consigliato nella maggior parte dei dei trattamenti soprattutto in fase acuta di patologie quali: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie.

In campo medico la tecarterapia trova largo impiego nel recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, traumi ossei e problematiche articolari; viene impiegata per trattare patologie muscolari ossee e articolari, quali contratture stiramenti muscolari, miosite, mal di schiena, sciatica, e artrosi. Nei programmi di riabilitazione postoperatoria, come per esempio dopo l’intervento chirurgico per l’impianto di una protesi. Le parti anatomiche umane più adatte al trattamento con Tecar sono ginocchia, spalle, anche, caviglie, piedi, mani, polsi e colonna vertebrale.

Che cos’è la Tecarterapia?

La Tecarterapia è una terapia fisica strumentale, utilizzata per la cura delle patologie osteo-articolari e del sistema nervoso periferico, si basa sul principio fisico che consente di generare calore all’interno dell’area anatomica che si deve trattare. Il fisioterapista pratica un massaggio tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e velocizzare la riparazione dei tessuti, dove ci sia ovviamente un danno. La cosa più importante della tecarterapia è che può essere uno strumento utile se contestualizzato in un percorso riabilitativo più ampio, infatti tendenzialmente viene usato nella prima fase in cui il paziente ha molto dolore, i tessuti possono essere particolarmente infiammati per cui viene difficile lavorare in maniera attiva o con tecniche di esercizio manuale, perché appunto il dolore è troppo forte, il fisoterapista con l’uso della tecarterapia prepara ad affrontare tutti i successivi step della riabilitazione, fino ad arrivare all’esercizio terapeutico e poi a condurre il paziente ad uno stile di vita sano e attivo che è il fulcro fondamentale per il mantenimento del benessere.

SOFFRI DI MAL DI SCHIENA? DOLORE CERVICALE? LOMBALGIA O ARTROSI?

rimedi mal di schiena fisiolab torre del greco

SOFFRI DI MAL DI SCHIENA? DOLORE CERVICALE? LOMBALGIA O ARTROSI?

A cosa serve la Tecarterapia?

La Tecarterapia aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione. E’ da precisare che solamente con il corretto uso sinergico del trattamento manuale con quello strumentale si possono ottenere i risultati sperati, ovvero che il dolore scompaia, è una terapia non invasiva, in molti casi Il fisioterapista utilizza la tecarterapia  per curare diverse patologie, quali:

• Contratture
  • Stiramenti
  • Edemi
  • Strappi muscolari
  • Distorsioni
  • Microfratture
  • Tendiniti
  • Tensioni
  • Epicondiliti
  • Artrosi
  • Lombalgie
  • Sciatalgie
  • Cervicalgie
  • Colpi di frusta
  • Gonartrosi (dolore al ginocchio)
  • Fascite plantare

come funziona la tecarterapia fisiolab torre del greco

Come funziona la Tecarterapia presso Fisiolab a Torre del Greco?

Per noi di Fisiolab, la salute del paziente è al primo posto. Il paziente che deve sottoporsi ad una seduta di Tecarterapia  (al pari di altre terapie strumentali quali onde d’urto, laserterapia,ecc.. ) non deve preoccuparsi, perché è un trattamento indolore e non invasivo, forse si potrà avere una lieve sensazione di calore. In base al punto da trattare, Il fisioterapista posizionerà una piastra metallica nella parte opposta da trattare, con l’aiuto di una crema specifica e con un elettrodo inizierà un massaggio nel punto dove c’è il dolore/infiammazione.

Ad esempio, se si deve trattare il ginocchio, la piastra sarà messa sotto il ginocchio e il fisioterapista con l’elettrodo, massaggerà la parte da trattare.

In base alla patologia, alla persona e soprattutto in base alla situazione, è importante regolare l’intensità e l’esatta profondità per ottenere tutti i benefici. In alcune situazioni, la tecarterapia può essere utilizzata anche senza calore, beneficiando comunque dell’effetto terapeutico.

Per ottenere tutti i benefici della tecarterapia, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione; il primo aspetto è sicuramente l’elevata competenza del fisioterapista nell’utilizzare il macchinario e regolare in base alle esigenze i vari livelli, il secondo ma non il meno importante è il tipo di macchinario utilizzato. Gli elettromedicali che sono utilizzati per la tecarterapia non sono tutti uguali, come per tutte le cose esistono quelli più economici e di conseguenza meno efficaci e quelli invece più costosi che garantiscono un alto livello di benefici. Noi di Fisolab utilizziamo, nella tecarterapia, un elettromedicale top di gamma, il più efficace, il più sicuro, che garantisce la più alta performance con infinite modalità di trattamento.

cos'è la tecarterapia fisiolab torre del greco

Quante sedute di Tecar a settimana presso Fisiolab a Torre del Greco?

L’uso della tecarterapia è consigliato nella maggior parte dei trattamenti soprattutto in fase acuta, il numero di sedute di tecarterapia variano sulla base della patologia del paziente.

Noi di Fisolab , in prima seduta, cerchiamo sempre di valutare la patologia del paziente e la correlazione che potrebbe esserci con un numero particolare di tecarterapia, alla luce dei risultati ottenuti dalle prime sedute, seguiamo il paziente di volta in volta ricevendo dei feedback che ci permetteranno di definire meglio il numero di sedute da consigliare.