Osteopatia: Osteopata a Torre del Greco

L’osteopatia è un modo per rilevare, trattare e prevenire problemi di salute muovendo, allungando e massaggiando i muscoli e le articolazioni di una persona. L’osteopatia si basa sul principio che il benessere di un individuo dipende dal buon funzionamento di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.

Gli osteopati all’interno dello studio Fisiolab a Torre del Greco utilizzano la manipolazione fisica, lo stretching e il massaggio con l’obiettivo di:

• aumentare la mobilità delle articolazioni
  • alleviare la tensione muscolare
  • ridurre il dolore
  • migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti
  • aiutare il corpo a guarire

Quando si va dall’osteopata?

La maggior parte delle persone che vedono un osteopata lo fanno per aiutare con condizioni che colpiscono i muscoli, le ossa e le articolazioni, come ad esempio:

• mal di schiena lombare
  • dolore al collo non complicato (al contrario del dolore al collo dopo un infortunio come il colpo di frusta)
  • dolore alla spalla e dolore al gomito (ad esempio, gomito del tennista)
  • artrite
  • problemi con bacino, fianchi e gambe
  • infortuni sportivi
  • dolori muscolari e articolari associati alla guida, al lavoro o alla gravidanza

Se sei incinta, assicurati di chiedere consiglio a un medico di famiglia o a un’ostetrica sui tuoi sintomi prima di vedere un osteopata. Dovresti anche assicurarti di vedere un osteopata specializzato in dolori muscolari o articolari durante la gravidanza.

DOLORE ALLA SPALLA O AL GOMITO?
SOFFRI DI ARTRITE O DI MAL DI SCHIENA?

tensioni muscolari fisiolab torre del greco

DOLORE ALLA SPALLA
O AL GOMITO?
SOFFRI DI ARTRITE
O DI MAL DI SCHIENA?

Che cosa cura l’osteopata?

La maggior parte delle ricerche sulle tecniche utilizzate nell’osteopatia tende a concentrarsi su tecniche generali di “terapia manuale”, come la manipolazione spinale. Le tecniche di terapia manuale sono utilizzate da fisioterapisti e anche da osteopati. Gli osteopati forniscono cure sicure ed efficaci che mirano a promuovere la salute dei pazienti. Utilizzando la terapia manuale, i consigli sulla salute e l’esercizio fisico, su misura per le esigenze dell’individuo, persone di tutte le età vedono osteopati, dai neonati agli anziani. Lavorano anche a stretto contatto con altri professionisti sanitari come consulenti, medici di base, infermieri, ostetriche, fisioterapisti. Gli osteopati utilizzeranno un’ampia varietà di tecniche manuali delicate che si concentrano sul rilascio della tensione, sul miglioramento della mobilità e sull’ottimizzazione della funzione, oltre a fornire utili consigli sulla salute ed esercizio fisico se necessario. Lavoreranno anche con, o ti indirizzeranno, ad altri professionisti sanitari, se necessario, per assicurarti di ricevere un’assistenza ottimale. Si prendono il tempo necessario per comprendere ogni paziente: la tua combinazione unica di sintomi, anamnesi e stile di vita. Questo aiuta a fare una diagnosi accurata della causa del tuo problema e a formulare un piano di trattamento con te che otterrà il miglior risultato.

Le persone comunemente visitano gli osteopati per i seguenti motivi: dolore schiena, dolore al collo, dolore alle articolazioni, dolore ai muscoli, artrite, sciatica, problemi digestivi, mal di testa e prevenzione emicrania.

osteopata fisiolab torre del greco

Perché rivolgersi all’osteopata presso Fisiolab a Torre del Greco?

Quando si visita un osteopata per la prima volta, è naturale sentirsi un po’ insicuri su cosa aspettarsi. Le seguenti informazioni sono state sviluppate per spiegare cosa succede e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. L’osteopata presso Fisiolab a Torre del Greco è un professionista sanitario che è specificamente formato nella diagnosi di problemi di salute. All’inizio del tuo primo appuntamento, il tuo osteopata ti farà domande sulla tua storia medica e stile di vita, nonché su eventuali sintomi che potresti riscontrare. Questo è molto importante in quanto lo aiuterà a fare una diagnosi accurata e suggerire un trattamento appropriato.

L’ osteopata dovrà esaminare le aree del tuo corpo che causano disagio. A volte la causa del problema potrebbe essere in un’area diversa dal dolore (ad esempio, il dolore nella parte inferiore del braccio potrebbe essere collegato ai nervi del collo), quindi potrebbe essere necessario esaminare tutto il corpo. Dovrà sentire qualsiasi tensione nei muscoli e rigidità delle articolazioni e potrebbero aver bisogno di toccare queste aree per identificare i problemi. Spiegherà cosa stanno facendo mentre va avanti.

L’osteopata farà una diagnosi e discuterà con te un corso di trattamento. Ciò può comportare ulteriori visite per la terapia manuale: una serie di mani delicate su tecniche che si concentrano sul rilascio della tensione, sull’allungamento dei muscoli e sulla mobilizzazione delle articolazioni. Insieme agli esercizi che puoi fare a casa e ai consigli utili pensati per aiutarti ad alleviare o gestire il tuo dolore, mantenerti attivo e mantenere il meglio della salute.

L’osteopata inizierà il trattamento al primo appuntamento, ma a volte potrebbe richiedere prima ulteriori esami, ad esempio esami del sangue o scansioni. Il trattamento osteopatico è solitamente un processo molto delicato e l’osteopata lavora molto duramente per rendere il trattamento il più indolore possibile, a volte, dopo il trattamento potresti provare un lieve dolore nell’area del corpo che è stata trattata, questo normalmente scomparirà entro 48 ore.