Linfodrenaggio a Torre del Greco

INDICE

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che consente di drenare i liquidi linfatici dai tessuti favorendo l’eliminazione delle tossine che si sono accumulate nel nostro corpo. Il linfodrenaggio è particolarmente indicato per il riassorbimento di edemi e per la regolazione del sistema neurodegenerativo. Questo tipo di massaggio viene eseguito da professionisti specializzati e rappresenta un’efficace terapia per combattere disturbi causati dalla ritenzione idrica. Presso Fisiolab a Torre Del Greco il fisioterapista individuerà la tecnica di linfodrenaggio più adatto alle vostre esigenze.

Linfodrenaggio: ecco cos’è

Il linfodrenaggio è una tecnica manuale che in ambito riabilitativo consente di risolvere disturbi legati al sistema linfatico mediante una tipologia di massaggio ritmico e dolce effettuato da fisioterapisti specializzati. La tecnica del linfodrenaggio venne scoperto da Emil Vodder e dalla moglie Estrid i quali negli anni ’30 perfezionarono il massaggio inventato da Alexander Von Winiwarter. Nel 1936 resero pubblica tale tecnica indicandolo appunto come “linfodrenaggio Vodder”. Quest’ultimo però non è l’unico metodo previsto dal linfodrenaggio, è possibile infatti ricorrere anche al metodo Leduc. Entrambe le tecniche di linfodrenaggio trovano il proprio fondamento sul fatto che i muscoli del paziente non devono mai essere in tensione, deve trattarsi di un massaggio indolore ed è previsto un riposo dopo il trattamento. In particolare il massaggio deve sempre iniziare dal collo in quanto è lì che si trovano i linfonodi, ovvero il luogo dove la linfa si mescola con il circolo ematico. Ma nello specifico come funziona il linfodrenaggio? La tecnica prevede manipolazioni che vanno ad agire nelle zone di interesse con una pressione crescente seguendo il percorso dei liquidi linfatici. Tali manovre consentono di ottenere un miglioramento della circolazione andando a spingere la linfa verso i gangli linfatici.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

SOFFRI DI RITENZIONE IDRICA?
VUOI RIDURRE IL GONFIORE?
SCOPRI I BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO 

ritenzione idrica fisiolab torre del greco

SOFFRI DI RITENZIONE IDRICA?
VUOI RIDURRE IL GONFIORE?
SCOPRI I BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO 

Che cos’è il sistema linfatico?

Per poter comprendere al meglio la tecnica del linfodrenaggio vediamo in maniera più dettagliata che cos’è il sistema linfatico. Il sistema linfatico è fondamentale per il nostro organismo in quanto consente di far scorrere la linfa nei nostri tessuti. La linfa è essenzialmente composta da proteine, acqua, sali e linfociti ed aiuta il nostro corpo ad eliminare tossine e scorie di tipo metabolico presenti nei tessuti. Queste scorie vengono eliminate quando la linfa, percorrendo il sistema linfatico raggiunge determinate zone di sosta, chiamate gangli linfatici, per poi proseguire lungo il percorso. Come accennato prima, scopo del linfodrenaggio è quello di facilitare il percorso della linfa verso i gangli linfatici e favorire la circolazione.

cos'è il linfodrenaggio fisiolab torre del greco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Tecniche di linfodrenaggio

Il linfodrenaggio può apparire come una tecnica molto semplice da eseguire, ma al contrario può essere eseguita solo da un fisioterapista esperto in quanto è necessario conoscere in modo dettagliato il funzionemanto del sistema linfatico. Mediante il metodo Vodder viene esercitata una leggera pressione sulla cute mediante movimenti rotatori. La delicatezza con cui vengono eseguiti questi movimenti consente di non danneggiare i capillari linfatici e sanguigni, evitando così la comparsa di arrossamenti. Il metodo Vodder aiuta a stimolare lo scorrimento della linfa andando ad allontanare i liquidi in eccesso favorendo la circolazione linfatica e sanguigna, una migliore ossigenazione dei tessuti e una riduzione degli edemi periferici. Il metodo Leduc, al contrario del metodo Vodder, prevede un numero minore di manovre e, in base alla tipologia di problema riscontrato, diverse tecniche. Rivolgiti a Fisiolab a Torre Del Greco. Il fisioterapista specializzato in linfodrenaggio saprà indicarti la tipologia di trattamento che ti consentirà di ritrovare il benessere.

Benefici del linfodrenaggio

Il linfodrenaggio viene utilizzato per risolvere numerosi disturbi legati ad alterazioni del sistema linfatico. In particolare il linfodrenaggio consente di:

  • combattere la ritenzione idrica;
  • riassorbire edemi;
  • riassorbire linfedemi;
  • favorire il processo di cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei soggetti diabetici;
  • ridurre il gonfiore;
  • migliorare l’immunità locale;
  • favorire la riparazione dei tessuti mediante la loro ossigenazione;
  • aumentare il benessere psicofisico.

benefici linfodrenaggio fisiolab torre del greco

Linfodrenaggio presso Fisiolab a Torre Del Greco

In Fisiolab a Torre Del Greco troverai professionisti in grado di fornirti le migliori cure grazie all’esperienza acquisita negli anni e al costante aggiornamento. Il fisioterapista in Fisiolab a Torre Del Greco, dopo un’attenta valutazione dello stato di salute del paziente, individuerà la tecnica di linfodrenaggio più adatta alle esigenze dello stesso. Fisiolab offre un ambiente confortevole in cui il paziente, grazie alla professionalità del nostro staff, sarà in grado di ritrovare il benessere fisico mediante tecniche di massaggio specifiche per il problema riscontrato. Richiedi informazioni.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO