Terapia Tens a Torre del Greco

Presso lo studio Fisiolab a Torre del Greco è possibile prenotare trattamenti di terapia Tens. La sigla Tens deriva dall’inglese Transcutaneos Elctric Nervous Stimulation, cioè stimolazione elettrica transcutanea nervosa. La terapia Tens è una tecnica elettoterapia molto utilizzata in fisioterapia per il trattamento delle patologie osteo-articolari, legamenti, tendini, patologie neuronali. Stimolando le fibre nervose con la Tens e con la frequenza appropriata, si possono neutralizzare gli impulsi del dolore.

Che cos’è la Terapia Tens presso la Fisolab?

Entriamo più nello specifico e spieghiamo meglio che cos’è la Terapia Tens applicata all’interno dello studio Fisiolab. In generale la Terapia tens presso lo studio Fisiolab consiste nell’applicazione sulla cute di elettrodi, i quali inviano degli impulsi elettrici riducendo la percezione del dolore, è una tecnica di elettroterapia antalgica, viene utilizzata soprattutto per tenere sotto controllo condizione associate a dolore acuto o cronico, possono alleviare gli spasmi muscolari e altri sintomi dolorosi.

La stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS) è una terapia che utilizza corrente elettrica a basso voltaggio per alleviare il dolore. Un’unità TENS è costituita da un dispositivo alimentato a batteria che fornisce impulsi elettrici attraverso elettrodi posizionati sulla superficie della pelle. Gli elettrodi vengono posizionati in corrispondenza o in prossimità dei nervi in ​​cui si trova il dolore o nei punti trigger.

Questo tipo di elettroterapia viene spesso applicata a persone che non possono assumere antidolorifici a causa di intolleranze o effetti collaterali indesiderati.

Gli elettrodi posso essere applicati su varie regioni del corpo, gli impulsi elettrici vengono percepiti dal paziente come un leggero formicolio, hanno la funzione di stimolare il nervo a produrre endorfine. Un’applicazione alternativa alla Terapia Tens è la ionoforesi, consiste nella somministrazione del farmaco in via transcutanea nell’organismo, per ridurre l’infiammazione. Il dispositivo fornisce impulsi di energia elettrica. Gli impulsi possono essere regolati per intensità, frequenza, durata e tipo.

RIDUCI IL DOLORE OSTEO-ARTICOLARE
GRAZIE ALLA TERAPIA TENS

dolori articolari fisiolab torre del greco

RIDUCI IL DOLORE OSTEO-ARTICOLARE
GRAZIE ALLA TERAPIA TENS

A che cosa serve la Tens?

La terapia TENS è stata utilizzata presso lo studio Fisolab per alleviare il dolore sia cronico (di lunga durata) che acuto (a breve termine). La TENS come tecnica di trattamento non è invasiva e ha pochi effetti collaterali rispetto alla terapia farmacologica. La maggior parte delle applicazioni TENS sono realizzate utilizzando elettrodi autoadesivi pre-gelificati che presentano numerosi vantaggi, tra cui la facilità di applicazione e i tassi di incidenza di allergie inferiori.

La Terapia Tens viene utilizzata per i seguenti problemi:

• Artrosi (malattia delle articolazioni);
  • Fibromialgia (dolore e dolore a muscoli, tendini e articolazioni di tutto il corpo, specialmente lungo la colonna vertebrale;
  • Tendinite (un’infiammazione o un’irritazione di un tendine);
  • Borsite (infiammazione delle sacche piene di liquido che attutiscono le articolazioni);
  • Dolore del travaglio;
  • Lombalgia;
  • Dolore pelvico cronico;
  • Neuropatia diabetica (danno ai nervi che collegano il cervello e il midollo spinale al resto del corpo);
  • Malattia delle arterie periferiche (“indurimento delle arterie” che fanno circolare il sangue nel corpo).

a cosa serve la tens fisiolab torre del greco

Cosa si cura con la Tens?

La Terapia Tens è un metodo, al pari di altre terapie strumentali come la tecarterapia,  non invasivo per alleviare il dolore. Le persone che provano sollievo dal dolore dalla TENS possono essere in grado di ridurre l’assunzione di farmaci antidolorifici, alcuni dei quali possono creare dipendenza o causare effetti collaterali negativi. Il dolore cronico (dolore per più di tre mesi) è associato a una serie di condizioni comuni e può essere difficile da trattare in modo efficace. Un’unità TENS invia impulsi elettrici attraverso la pelle. Questi impulsi controllano i segnali di dolore nel corpo, creando un sollievo temporaneo o permanente dal dolore. Possono controllare i nervi eccitati in modo anomalo e rilasciare endorfine.

La Terapia Tens è applicata per i seguenti sintomi di salute:

• Fibromialgia;
  • mal di testa;
  • mal di schiena;
  • emicranie;
  • cefalee;
  • nausea;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • tendiniti;

Può essere utilizzata anche per disturbi articolari come: dolore alle articolazioni temporo mandibolare, osteoartrite del ginocchio, la sindrome femoro-rotulea; viene anche utilizzata anche per il recupero dopo esercizio fisico.

La Terapia Tens non deve essere utilizzata da soggetti che hanno il pacemaker, se soffrono di epilessia o disturbi del ritmo cardiaco.