Onde d'urto in fisioterapia a Torre del Greco
INDICE
Il nostro studio, specializzato in onde d’urto a Torre del Greco, offre un metodo innovativo in campo ortopedico-fisiatrico, non invasivo e molto efficace per il trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti “molli”. Le onde d’urto in fisioterapia sono divisi in due tipi: onde d’urto radiali e onde d’urto focali; le onde d’urto radiali sono onde acustiche e servono per ipervascolarizzare la zona che si va a trattare e rompere microcalcificazioni.
Le patologie più frequentemente trattate dalle onde d’urto sono le tendiniti del tendine d’achille, le tendiniti della spalla, l’epicondilite, a questo si possono aggiungere anche le borsiti, borsiti del ginocchio, e borsiti della spalla.
Un’altra cosa importante da poter trattare con le onde d’urto sono gli speroni, sperone calcaneare e retro calcaneare, altra terapia che si può eseguire con le onde d’urto sono le fascite plantare.
I risultati che si ottengono sono ottimi e molto spesso se i pazienti seguono i consigli, come per esempio, dopo aver fatto una seduta di onde d’urto mettere del ghiaccio per 5 minuti la possibilità di riflessione della sintomatologia dolorosa e la risoluzione del problema possono essere anche molto ma molto importanti.
Che cosa sono le onde d’urto?
In origine , le onde d’urto venivano utilizzate in ambito urologico per la frantumazione dei calcoli renali. Con il passare degli anni, le onde d’urto hanno trovato un utilizzo molto efficace in fisioterapia per alcune patologie in ambito ortopedico e fisiatrico. Le onde d’urto sono onde meccano-sonore, non invasive e indolore, una delle caratteristiche fondamentali delle onde d’urto è che non producono calore.
Esistono due tipi di onde d’urto: onde d’urto radiali e onde d’urto focali. Le onde d’urto radiali vengono utilizzate per il trattamento di alcuni disturbi come: spina calcaneare, fascite plantare, epicondilite, questi tessuti essendo superficiali si possono raggiungere con una certa precisione e quindi sono molto indicate per questi tipo di problemi.
Le onde d’urto focali, invece, sono onde focalizzate, grazie ad una tecnologia piezoelettrica riescono a colpire il tessuto con un’ottima precisione. Sono indicate per trattare i tessuti molli profondi come: calcificazione anca, calcificazione spalla, in cui l’area dolorosa non è sempre definitiva in maniera precisa, le onde d’urto focali pertanto sono utili per trattare patologie muscolari e fasciali.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi
LE ONDE D’URTO RAPPRESENTANO LA SOLUZIONE PER IL TRATTAMENTO EFFICACE E RAPIDO DELLE PATOLOGIE MUSCOLOSCHELETRICHE
LE ONDE D’URTO RAPPRESENTANO LA SOLUZIONE PER IL TRATTAMENTO EFFICACE E RAPIDO DELLE PATOLOGIE MUSCOLOSCHELETRICHE
A cosa servono le onde d’urto?
Le onde d’urto rappresentano la soluzione per il trattamento efficace e rapido delle patologie muscoloscheletriche, i campi d’impiego sono:
- gomito del tennista (epicondilite omero-radiale)
- tendinite della spalla
- gomito del golfista Epicondilite omero-ulnare
- Pseudo artrosi superficiale
- Sindrome del dolore del grande trocantere
- Tendinite rotulea
- Sindrome da stress medio-tibiale
- Fascite plantare
- Tendinopatia dell’achilleo
Le onde d’urto:
- riducono l’infiammazione dei tessuti;
- stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni;
- attivano i processi di riparazione.
Le linee guida scritte dalla Società italiana terapia con onde d’urto indicano la terapia efficace in questi casi:
- Pseudoartrosi / mancato consolidamento delle fratture
- Fratture da stress
- Tendinopatia o borsite calcifica della spalla
- Tendinopatie inserzionali croniche
- Fascite plantare (con e senza spina calcaneale)
- Osteonecrosi in stadi precoci
- Osteocondrite dissecante in stadi precoci dopo la maturità scheletrica
- Distrofie ossee simpaticoriflesse
- Sindrome miofasciale
- Lesioni muscolari senza discontinuità
- Ulcere cutaee
- Spasticità
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi
Come funziona la terapia a onde d’urto presso la Fisiolab a Torre del Greco?
La prima domanda che tutti i nostri pazienti ci rivolgono, prima di iniziare un trattamento con le onde d’urto che siano focali o radiali, è se sono dolorose, la seconda domanda è la durata di ogni trattamento. L’efficacia del trattamento delle onde d’urto è dovuto sicuramente sia dal macchinario di alta qualità, ma anche dalla professionalità del fisioterapista. Noi della Fisiolab ci teniamo a non traumatizzare il paziente o a bombandarlo di onde d’urto e a causare magari l’effetto contrario, ovvero più dolore.
Chiariamo perfettamente questo aspetto, la seduta di onde d’urto, prevede l’uso di un gel, inodore e trasparente che serve da mezzo con cui l’onda viene propagata al tessuto sottostante, tramite una pistola. Ogni seduta deve essere vista come un piccolo traguardo raggiunto, il dolore deve andare via lentamente senza traumatizzare eccessivamente il tessuto, per cui il fisioterpista deve essere in grado di regolare l’intensità dell’onda in base alla soglia del dolore del paziente e dello stato della patologia.
Gli effetti della terapia delle onde d’urto sono: antiinfiammatorio, antiedemigeno, antiinfiammatorio, incremento della vascolarizzazione locale, riparazione tessituale.
Mediamente la durata di una sessione di onde d’urto va dai 10 ai 15 minuti.
Onde d’urto per la cellulite
Una nuova della fisioterapia è la fisioestetica, che attraverso l’utilizzo degli elettromedicali e tecniche manuali, offre trattamenti per curare la cellulite. Le onde d’urto si collocano tra i trattamenti di vertice nell’affrontare la problematica della cellulite, questo perché oltre a un effetto puramente estetico, le onde d’urto hanno un effetto curativo sul tessuto; infatti, è l’unico trattamento in grado di stimolare fattori di crescita delle cellule endoteliali e quindi di andare a stimolare una neo genesi.
L’obiettivo che interessa Fisiolab nel trattamento della cellulite è quello di migliorare l’ossigenazione del tessuto, il quale quasi sempre si presenta scarsamente irrorato dal sangue e quindi dobbiamo andare a stimolare una vera e propria rivascolarizzazione tissutale.
Le onde d’urto con il loro effetto, aiutano nel trattamento di questa problematica.
Il trattamento per la cellulite con le onde d’urto, è molto semplice: la seduta ha una durata variabile a seconda dell’estensione da trattare, si va da circa 20-25 minuti per piccole zone fino a quasi 60 minuti per vaste aree da trattare.
Le parti del corpo che vengono principalmente trattate sono: addome, fianchi, interno cosce, glutei, che sono le zone che più spesso presentano la problematica della cellulite, ma possiamo anche andare a rassodare anche altri distretti, come ad esempio, il distretto del braccio che spesso presenta un rilassamento marcato nella cute.
HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?
+39 081 883 6160
+39 380 701 4793
m.me/fisiolabriabilitazione
fisiolabsas@virgilio.it
OPPURE COMPILA IL FORM
DOVE SIAMO