Fisiatria Ozonoterapia: Fisiatra a Torre del Greco

L’ozonoterapia, o più specificatamente “ossigeno-ozonoterapia”, è una terapia medica che prevede l’introduzione nell’organismo di una miscela di ossigeno e ozono. Viene utilizzata principalmente in fisiatria con azione antidolorifica e antinfiammatoria rivolta a pazienti che presentano patologie riguardanti la colonna vertebrale o le articolazioni. L’ozonoterapia, sempre più diffusa in molte nazioni, consente ai pazienti di ottenere notevoli benefici in quanto permette di migliorare il decorso di alcune malattie che altrimenti potrebbero essere invalidanti. Esistono diverse modalità di somministrazione le quali variano a seconda del disturbo presentato dal paziente. Presso Fisiolab a Torre Del Greco, grazie alla professionalità dei nostri medici specializzati in fisiatria, sarà possibile usufruire dei benefici dell’ozonoterapia mediante un piano terapeutico personalizzato elaborato sulla base delle specifiche esigenze del paziente.

Che cos’è l’ozonoterapia?

Quando si è affetti da patologie osteoarticolari come l’ernia del disco l’ozonoterapia rappresenta un valido strumento terapeutico che consente di alleviare il dolore, a volte molto invalidante, durante il decorso della patologia. Quest’ultima prevede l’uso di una specifica miscela di ozono e ossigeno la quale che ha lo scopo aumentare la quantità disponibile di ossigeno nel corpo mediante l’introduzione di ozono. Si tratta di ozono medicale che viene prodotto mediante apposite strumentazioni le quali sono in grado di mescolarlo all’ossigeno secondo dovute concentrazioni richieste dalla patologia da trattare.

SCOPRI L’AZIONE AZIONE ANTIDOLORIFICA E ANTINFIAMMATORIA DELL’OZONOTERAPIA

Come funziona l’ozonoterapia?

É possibile somministrare l’ozonoterapia attraverso diverse modalità, la scelta della quale dipende dalla patologia da trattare. Per ognuna di esse la Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia (SIOOT) ha stabilito una diversa concentrazione della miscela. Essendo un gas tossico l’ozono non può essere inalato, ma può essere somministrato per altre vie, ovvero:

• Infiltrazione interarticolare / periarticolare: particolarmente indicata in caso di infiammazione di alcune articolazioni del corpo quali ginocchio, gomito, spalla, mano, piede,ecc…Il principale vantaggio di tale tipologia di somministrazione è rappresentato dalla possibilità di poter introdurre la miscela direttamente sul sito d’azione richiesto.
  • Infiltrazione intramuscolare: grazie all’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante viene principalmente utilizzata in caso di discopatie (ernia del disco, lombosciatalgie, ecc…);
  • Insufflazione intestinale;
  • Autoemotrasfusione: in questo caso viene prelevata una determinata quantità di sangue dal paziente per via endovenosa per poi essere reintrodotto nell’organismo dopo essere stato riossigenato.

Benefici dell’ozonoterapia

La somministrazione dell’ozonoterapia produce molteplici effetti benefici nel nostro organismo. In particolare:

• Favorisce il rilascio di endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere che aiutano a generare una sensazione di euforia;
  • Azione antibatterica;
  • Azione antinfiammatoria in quanto consente di aumentare le molecole proteiche che aiutano a contrastare la risposta infiammatoria e di ridurre invece quelle che alimentano l’infiammazione.
  • Azione antidolorifica;
  • Effetto rivitalizzante in quanto consente di incrementare la quantità di ossigeno presente nei tessuti periferici grazie alla capacità di ottimizzare il legame tra i globuli rossi e l’ossigeno che respiriamo.

L’ozonoterapia in fisiatria è un trattamento sicuro e non presenta effetti collaterali ed è possibile affermare in generale che consente di migliorare l’equilibrio psico – fisico del corpo.

ozonoterapia fisiatria fisiolab torre del greco

A chi è rivolta l’ozonoterapia?

Il campo di applicazione dell’ozonoterapia è molto ampio, viene utilizzata però principalmente in fisiatria per patologie quali:

• Ernia del disco;
  • Lombosciatalgia;
  • Dolore cervicale;
  • Tendiniti;
  • Dolori muscolo – scheletrici;
  • Contratture;
  • Artrosi;

L’ozonoterapia viene utilizzata però anche per trattare altre tipologie di malattie come la sclerosi multipla, malattie cardiache, diabete, herpes, cancro, AIDS, ecc…

Ozonoterapia e fisiatria presso Fisiolab a Torre Del Greco

In Fisiolab a Torre Del Greco troverai medici specializzati in fisiatria che individueranno la modalità di somministrazione di ozonoterapia più adatta alle vostre esigenze. Tale tecnica consentirà al paziente di alleviare, ma anche di eliminare, disturbi quali ernia del disco, artrosi, contratture, gambe gonfie, ecc.. In Fisiolab a Torre Del Greco è presente un’equipe di professionisti altamente specializzati nel trattamento del dolore dovuto a tali patologie mediante ozonoterapia che elaboreranno un piano terapeutico adatto a migliorare il decorso di malattie che possono acquisire carattere invalidante. Scopri i benefici dell’ozonoterapia, richiedi informazioni.