Posturologia: Posturologo a Torre del Greco

INDICE

Il posturologo è un professionista che opera in ambito sanitario che si occupa di correggere problemi o anomalie legati alla postura. Il posturologo mette in atto specifiche azioni che consentono al paziente di raggiungere una postura ottimale e risolvere problemi ad essa collegati come mal di schiena, lombalgie, scoliosi, cefalea, artrosi, ernie del disco, ecc… Come si diventa posturologo? Quali patologie tratta nello specifico la posturologia? Presso Fisiolab a Torre Del Greco il posturologo individuerà il piano terapeutico più adatto alle vostre esigenze grazie alla professionalità acquisita negli anni  e alla costante formazione.

Cosa fa il posturologo?

Il posturologo è il professionista che ci consente di correggere determinate disfunzioni sensoriali o percettive le quali sono in grado di alterare ad esempio la postura e mandare in crisi il “sistema corpo”. Sempre più persone oggi soffrono di mal di schiena, di cefalea o di artrosi a causa dello stile di vita sedentario che caratterizza le nostre vite. In quest’ottica la figura del posturologo sta acquisendo maggiore importanza grazie alla continua ricerca delle cause di patologie legate a posture scorrette. A differenza di altre di altre discipline che si occupano solo di curare gli effetti ad esempio del mal di schiena, la posturologia ha come obiettivo quello di capire, di studiare la relazione esistente tra uomo ed ambiente circostante.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

SOFFRI DI MAL DI SCHIENA? SCOLIOSI?
ERNIA DEL DISCO O ARTROSI?

SOFFRI DI MAL DI SCHIENA? SCOLIOSI?
ERNIA DEL DISCO O ARTROSI?

Tale branca della medicina alternativa infatti afferma che la postura non dipenda solamente dai muscoli e dalla colonna vertebrale, ma anche da fattori esterni e dall’aspetto mentale. Il fondatore della posturologia Charles Bell ponendosi la domanda “Come fa un uomo a mantenere una postura diritta o inclinata contro il vento che soffia contro di lui?” arrivò alla conclusione che esiste un senso nell’essere umano attraverso il quale conosce l’inclinazione del suo corpo e che possiede la capacità di riaggiustare e correggere tutti gli scarti in rapporto alla verticale. Secondo la posturologia una postura scorretta deriva una incongruenza tra le informazioni che riceve il nostro cervello dai vari ricettori e ciò che quest’ultimo restituisce al nostro sistema tonico posturale. Per tale motivo l’attenzione del posturologo viene posta sugli occhi, sui piedi, la lingua, orecchio e pelle. Patologie come la di schiena, scoliosi, artrosi, cefalea dunque deriverebbero da un deficit di uno più di questi recettori. Il posturologo dunque ricerca le cause dei dolori riscontrati nel paziente e mette in atto delle tecniche in grado di eliminarli definitivamente. Nell’effettuare l’analisi del disturbo presentato dal paziente il professionista andrà ad analizzare lo stile di vita del paziente, il carattere dello stesso, inoltre verrà effettuata un’indagine strumentale mediante la quale verrà il baricentro, il tono muscolare, l’assetto della colonna vertebrale e le oscillazioni posturali. Ancora, il posturologo procederà ad analizzare l’appoggio del piede, l’occlusione mandibolare, la convergenza degli occhi e altri fattori che possono interferire con il mantenimento di una corretta postura.

posturologo fisiolab torre del greco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Whatsapp ti Ricontatteremo noi

Quando rivolgersi ad un posturologo?

Molte sono le patologie che causano una diminuzione della qualità della vita e che non consentono di svolgere in maniera efficiente le normali azioni quotidiane che possono essere curate con la posturologia. In particolare è possibile rivolgersi ad un posturologo in caso di:

  • Mal di testa;
  • Dolore cervicale;
  • Tendiniti;
  • Artrosi;
  • Vertigini;
  • Dolori muscolari;
  • Dolore alla spalla;
  • Infiammazione alla spalla;
  • Dolori alla fascia plantare;
  • Dolori al tallone;
  • Deficit respiratori;
  • Lombalgia;
  • Cefalea;
  • Bruxismo,ecc…

Visita posturologica presso Fisiolab a Torre Del Greco

Presso Fisiolab a Torre Del Greco il posturologo analizzerà i vizi posturali presentati dal paziente mediante l’utilizzo di moderne tecnologie in grado di individuare le cause di tali squilibri. Una volta individuato il problema elaborerà un programma di riabilitazione funzionale che consentirà al paziente di ritrovare il benessere fisico. In Fisiolab troverete un team di professionisti in grado di fornirvi soluzioni che vi consentiranno di risolvere il vostro problema in maniera rapida ed efficace.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO